POR FESR Lazio 2014-2020

Progetti Di Internazionalizzazione

1. Descrizione del Progetto

Carplanner, società attiva nel mercato della vendita online automotive e dei servizi correlati, ha stabilito l’obiettivo di espandere il proprio business in Europa. Il progetto ha previsto lo sviluppo e l’espansione della propria attività nei paesi di Spagna e Francia mediante la richiesta del FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la creazione dei siti web ad hoc per ogni paese di riferimento, così da proporre prodotti e servizi correlati ai consumatori.

2. Finalità

Carplanner si è prefissata l’obiettivo di avviare le diverse attività necessarie per la penetrazione in due nuovi mercati, Francia e Spagna, nell'ambito dei Progetti di Internazionalizzazione - POR FESR Lazio 2014-2020, mantenendo la qualità e l’efficienza delle operazioni in egual misura al mercato italiano.

3. Risultati

Il progetto ha visto l’implementazione, tra maggio 2021 e febbraio 2022, delle attività necessarie allo sviluppo di una strategia di espansione commerciale nei mercati target, ovvero Francia e Spagna.

È stato possibile strutturare l’intera strategia comunicativa, facendo leva sui punti di forza che in passato hanno guidato la scelta del brand, con l’obiettivo di personalizzare la comunicazione in base alle esigenze e ai bisogni del prospect.

Sono stati sviluppati un template di landing page sulla piattaforma in modalità Responsive Web Design (RWD), ovvero sviluppato usando la tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell’ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all’utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Sono state realizzate campagne di keywords advertising in lingua per i due mercati target sui maggiori motori di ricerca.

Sono stati testati tutti i social media che prevedono funzioni di advertising (Facebook, Linkedin, Youtube, etc.) per valutare, in ogni mercato target, quali avrebbero risposto meglio in termini di costo di acquisizione e qualità di lead prodotti.

4. Sostegno Finanziario ricevuto

I costi sostenuti per l’implementazione del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati come descritto nei precedenti punti, sono stati pari ad € 121.000,00. Grazie all’aggiudicazione del bando POR FESR LAZIO 2014-2020 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio è stato riconosciuto un contributo pari al 50% delle spese sostenute.